Come cancellare un errore... nel tuo disegno a matita

person Pubblicato da: Toto list In: Curiosità Data: favorite Visualizzazioni: 5557

Commettiamo sempre errori nel corso della nostra vita. Sarebbe da ipocriti affermare che non l'abbiamo mai fatto. In certi casi per recuperare basta chiedere scusa o compiere un gesto, un azione che corregge lo sbaglio, anche se a volte solo in parte.

Fortunatamente, nel campo artistico, in un disegno fatto con le matite (in grafite o carboncino principalmente) si possono cancellare gli errori commessi con uno strumento semplice ma allo stesso tempo magico che tutti noi abbiamo imparato ad usare fin da piccoli: la gomma!

Ci sono tanti tipi di gomme. Vediamone alcuni.

La classica gomma, solitamente bianca, è una gomma morbida che permette cancellature di grafiti e carboncini precise, senza sbavature e senza rovinare il foglio. Può lasciare residui di sporco.
Quelle di buona qualità, solitamente sono composte da gomme sintetiche e prive di materiali tipo lattice, PVC o ftalati che possono far ingiallire il foglio e per alcuni possono essere causa di allergie.
Anche le gomme in caucciù rientrano in questa categoria “anallergica” ma sono un po più rispettose della carta con cui vanno a interagire.

La gomma pane, particolarmente adatta a cancellare e sfumare grafite e carboncino, è una gomma malleabile che si ammorbidisce ancora di più con il calore delle mani.
Non si consuma, si può strappare e fare a pezzi, si può riattaccare e rimanipolare.
È autopulente, infatti basta impastarla un pochino per farle assorbire lo sporco. Anche se con il tempo e l’utilizzo tende a ingrigirsi, non sporca il foglio e non lascia residui.
Solo dopo molto tempo, quando avrà assorbito troppa grafite o carboncino, diventerà inutilizzabile e occorrerà sostituirla.
Si chiama gomma pane perché un tempo veniva prodotta usando le molliche di pane. Oggi invece è realizzata principalmente con gomma naturale e olio vegetale.

La gomma-matita è una gomma temperabile, la cui punta può essere affilata con un semplice temperamatite per realizzare cancellature di dettagli precisi e minuziosi. Alcune sono dotate di spazzola nel lato opposto per eliminare i residui dal foglio.

Le gomme a scatto Mono-Zero offrono un altissimo livello di precisione e si presentano in due varianti: con la punta tonda o piatta. Entrambe le versioni sono ricaricabili con i gommini di ricambio.

 Anche le gomme elettriche permettono cancellature di precisione e senza il minimo sforzo.
Esse sono dotate di gommini sostituibili che possono avere vari diametri in base alla precisione che si vuole ottenere.

Purtroppo, con altri errori che, volenti o nolenti, ci capitano lungo il nostro cammino esistenziale, non c'è la possibilità di cancellare, bisogna conviverci.

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password