Gli oli come medium

person Pubblicato da: Toto list In: Curiosità Data: favorite Visualizzazioni: 428

L’olio è un legante fondamentale per quanto riguarda la composizione dei colori, appunto, “ad olio”.

La sua viscosità gli permette di amalgamarsi bene con i pigmenti in polvere e rende le pennellate più fluide. Altre caratteristiche sono quelle di conferire brillantezza e luminosità ai colori e aumentare la trasparenza.
Infatti, l’olio, che è già contenuto nei tubi, può essere aggiunto ulteriormente per aumentare la trasparenza nel caso si volessero fare le velature o lavorare con qualcosa di più piatto, meno corposo.


In commercio possiamo trovare diversi tipi di oli e ognuno ha le sue caratteristiche, cosicché ogni artista abbia la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio  stile pittorico.

Per esempio:
L’olio di semi di lino, il più diffuso tra gli oli usati come medium, ha una buona essiccazione, aumenta la brillantezza e lucentezza del colore ma tende ad ingiallire in particolare con i colori bianchi e blu.
L’olio di noci ha una siccatività media, aumenta la brillantezza e non ingiallisce i colori.
L’olio di papavero e l’olio di cartamo sono oli più pregiati, seccano più lentamente, aumentano la resistenza alla luce e non ingialliscono.
L’Olietto è un mix di Olio di lino e trementina, ha le stesse caratteristiche dell’olio di lino ma una siccatività più lenta.
L’olio di lino Artisan ha la particolarità di essere idrosolubile.

Ovviamente si possono usare anche altri tipi di oli o solventi per diluire i colori, nessuno vieta di usare altro, l’Arte è libertà anche in questo.


Per esempio, alcuni usano l’olio di semi del supermercato per allungare i colori, ma bisogna tenere presente che gli oli sopra citati sono stati ideati appositamente per essere usati nel campo della pittura artistica, mentre l’olio del supermercato...serve a friggere le patate!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password