Perchè la mina delle matite si spezza?

person Pubblicato da: Toto list In: Curiosità Data: favorite Visualizzazioni: 3404

Uno strumento delicato

Le matite sono oggetti eccezionali che cominciamo ad usare fin dai primi anni della nostra vita: permettono di scrivere, prendere appunti e di disegnare per dare forma ai nostri pensieri. La mina delle matite è spesso molto fragile e si rompe facilmente, specialmente se la matita subisce degli urti. E' probabile quindi che sia già rotta quando inizi a temperare la matita e l'azione meccanica del temperamatite ne fa semplicemente uscire la punta dal suo alloggiamento. Certo, quelle con la mina più dura sono più resistenti delle morbide, ma il problema si manifesta lo stesso, sia in una matita in grafite 8B o una 8H, sia sulle sanguigne che sui pastelli e carboncini.
Per evitare che succeda questo è consigliabile proteggere le matite conservandole negli appositi astucci. 


Il Temperamatite ha la sua importanza.

Un altro elemento fondamentale per temperare correttamente una matita è un buon temperamatite.
La parte più importante del temperamatite è la lama: se è di scarsa qualità difficilmente farà bene il suo dovere.
Quando la lama non è ben affilata agisce con una forza di torsione maggiore di quanto può sopportare la mina, portandola così alla rottura.

Bisogna usare temperamatite di buona qualità, possibilmente con lama realizzata in Europa o in America, oppure quelli con una fresa al posto della lama, il sistema usato dalle fabbriche di matite. Anche un coltellino sa fare il suo dovere se usato correttamente!!!

Naturalmente anche la matita ha la sua importanza

Le matite di buona qualità, oltre ad essere più performanti sono spesso anche più resistenti. A volte la grafite viene rinforzata da una guaina in grado di aumentare la resistenza della mina alla rottura fino al 50%. Questo sistema si chiama ABS (Anti-Break-System) e protegge la mina sia dalle notevoli pressioni meccaniche sia dalle cadute accidentali. 
Un ulteriore punto da non trascurare è che molte matite di buon livello utilizzano per il fusto un legno certificato FSC proveniente da foreste a gestione sostenibile.
L'utilizzo di quest'ultimo contribuisce ad aumentare la durata, non delle matite, ma del nostro pianeta!

Hai altri suggerimenti da dare per far durare più a lungo le matite? Scrivilo nei commenti!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password