Perchè scegliere una carta senza acidi

person Pubblicato da: Toto list In: Curiosità Data: favorite Visualizzazioni: 460

Sapevi che la carta non è bianca?
Mi spiego meglio: la carta “al naturale” non ha la classica colorazione bianco candido come la carta per fotocopie, ma può variare dal bianco “sporco” all' avorio, panna, giallino…
perchè il materiale che la compone (cellulosa o cotone) è di quel colore.

Per renderla bianca, al momento della lavorazione dell’impasto vengono aggiunti degli acidi sbiancanti che “stingono” quel giallino e lo fanno diventare bianco. Però…

Gli acidi con cui viene trattata la carta sono particolarmente aggressivi con i colori e rendono la carta inadatta per un uso artistico, perché, appunto, vanno a sbiadire i colori.

Questo effetto si manifesta sia nelle opere ad acquerello sia con le matite e pastelli ma, nelle tecniche umide, il processo di scoloritura è accelerato dall’acqua: il colore che penetra nella carta si altera più velocemente rispetto a un colore che rimane in superficie come quello dei pastelli.

In ogni caso, la scoloritura sarà inevitabile. Per questo motivo, le cartiere specializzate in carta per uso artistico evitano di usare questi acidi sbiancanti, trattando invece la carta con prodotti che la proteggono, dall’umidità per esempio, con speciali additivi anti-fungo.

Ci sono eccezioni come la extra-white della Saunders, che è bianca ma non per effetto degli acidi. Infatti, è trattata con particolari coloranti (bianchi in questo caso) che non nuocciono ai colori.

Inoltre, i fogli vengono spesso tamponati con carbonato di calcio che previene lo scolorimento causato dagli acidi presenti (in piccolissima percentuale) nell’atmosfera.

Nelle confezioni dei blocchi di carta, per esempio, è riportato, con icone o testo, se la carta ha subito particolari trattamenti.

Sul sito bellearticaf.it, per quanto riguarda la carta, nei riquadri chiamati “schede tecniche” presenti nelle pagine dei singoli prodotti, è ben specificato se la carta è trattata con acidi sbiancanti e anti-fungo, in modo da poterti dare la possibilità di scegliere quella più adatta alle tue opere. 



Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password